Demografico
Competenze
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.
Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dell'anagrafe canina.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Settore Amministrativo |
Responsabile | Christian John Bargero |
Referente | Francesca Iannuzzo |
Servizi offerti
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana
Certificato di cittadinanza
Certificato che attesta la cittadinanza Italiana del richiedente per i casi previsti dalla legge
Certificato di esistenza in vita
Certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente per i casi previsti dalla legge
Certificato di stato di famiglia
Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di una stesso appartamento
Certificato di stato libero
Certificato che attesta l'assenza del vincolo matrimoniale per i casi previsti dalla legge
Certificato godimento diritti politici
Certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente cioè se gode pienamente del diritto di voto
Certificato Iscrizione Liste Elettorali
Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Consultazione Liste Elettorali
Consultazione Liste Elettorali
Dichiarazione di nascita
Denuncia obbligatoria per l'iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile e l'attribuzione di nome e cognome
Iscrizione albo presidenti di seggio
Albo presidenti di seggio elettorale
Sede
Contatti
Telefono |
0142.466134 |
---|---|
Fax |
0142.466867 |
info@comune.pontestura.al.it |
|
PEC |
pontestura@pcert.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì | 09.00 - 12.00 |
Mercoledì | 14.30 - 17.30 |
Ultimo aggiornamento pagina: 01/08/2023 09:08:19