Descrizione
Enrico Colombotto Rosso (Torino, 7 dicembre 1925 – Casale Monferrato, 16 aprile 2013) è stato un pittore italiano.
Enrico Colombotto Rosso ha donato parte delle sue opere ad alcuni Comuni del Monferrato.
A Pontestura lascia circa 150 opere ed una parte della collezione di bambole e giocattoli.
Le donazioni del maestro evidenziano il senso di appartenenza al territorio del Monferrato che ha amato e dal quale ancora oggi è ricambiato.
Collezionare per Enrico è una missione, è parte del suo quotidiano, con grande gusto e capacità di disporre gli oggetti come per una scenografica, infatti Enrico lavora molto per il teatro, firma scene e costumi per opere di Jonesco, Wilde ed altri grandi.
Il Comune di Pontestura nel 2018 si premura di mettere in sicurezza le opere donato con un massiccio restauro di tutti i lavori di Enrico. Nel 2020, altro importante opera di restauro: nove chine e nove xilografie, libere dalla consueta biffatura.
A dieci anni dalla scomparsa del maestro prende vita un progetto in rete: "Pontestura, Camino, Conzano e Villanova Monferrato: i paesi del cuori di Colombotto".
Ad ognuno di questi luoghi Enrico lascia in donazione parte del suo patrimonio artistico e proprio per ricambiarlo della sua generosità si organizza una mostra diffusa.
Tra le tante opere, dipinti, disegni, xilografie, chine, Enrico lascia a Pontestura una ricca collezione di bambole.
Le bambole di Enrico prendono vita, raccontano una storia, hanno vissuto con lui.
Così come Pinocchio, personaggio a lui molto caro, nella sua collezione lo ritroviamo infatti di diverse dimensioni e materiali: gomma, plastica e tessuto.
Il giocattolo e quindi il gioco, appartengono ad Enrico: egli era l'esatto contrario del contenuto delle sue opere; egli era giocoso, attivo, tutt'altro che cupo, sempre pronto alla battuta ed alla festa.
Indirizzo e punti di contatto
Nome | Descrizione |
---|---|
Indirizzo | Corso Roma n. 8-12 |
Telefono | 333.3635039 |
Mappa
Indirizzo: Corso Roma, 8, 15027 Pontestura AL
Coordinate: 45°8'36,8''N 8°19'57,2''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
Il Museo è dislocato in parti diverse presso il Palazzo Municipale; per tale ragione l'accesso alle opere ai soggetti non deambulanti è parzialmente interdetto per la presenza di barriere architettoniche, in particolare per visitare le opere pittoriche dell'artista.
Le visite sono gratuite e sono possibili previo contatto ai recapiti indicati.