Descrizione
Inaugurato domenica 23 aprile 2017, la casetta attigua al peso comunale è stata ristrutturata per ospitare una collezione di pese, bilance ed oggetti antichi, che testimoniano le attività commerciali ed agricole che animavano il paese nel periodo dal 1883, anno della costruzione del piccolo edificio, fino agli anni sessanta del secolo scorso.
Il peso pubblico, con bascula di tipo meccanico e con il suo locale di servizio, sorse per le esigenze del commercio dei prodotti agricoli e della pietra calce (altro rilevante prodotto nell’economia del paese di quegli anni), venduti adottando come unità di misura la capacità volumetrica di un barroccio (equivalente a 500 o 600 chilogrammi di peso). Il principio di funzionamento consiste nell’equilibrare grandi quantitativa di merci voluminose (ad esempio una bigoncia di uva, un carico di legna, un vitello) poste su una piattaforma, mediante un sistema di leve che ne consente la misura, con piccoli pesi, che scorrono lungo una barra graduata.
Le condizioni del primo appalto triennale dell’esercizio del peso pubblico furono discusse nel Consiglio Comunale di Quarti del 27 maggio 1883.
Mappa
Indirizzo: Via Innocenzo Rossi, 36, 15027 Quarti AL
Coordinate: 45°7'44,9''N 8°21'16,4''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Modalità di accesso
Il Museo è visitabile gratuitamente previo contatto ai recapiti indicati.
Non vi sono presenti barriere architettoniche che possano interdire l'accesso ai soggetti non deambulanti.